Blog CrescebeneSALUTE2 Aprile : giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

2 Aprile : giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

2 Aprile : giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 Aprile 2013
Giornata mondiale dell'autismo 2013

Giornata mondiale dell'autismo 2013Nel 2007 l'ONU istituisce la giornata mondiale dedicata all'autismo per promuovere la conoscenza di questa condizione, sensibilizzare le persone e soprattutto le istituzioni, affinché a questa patologia venga rivolta sempre più attenzione.

COS'È L'AUTISMO?

La parola autismo deriva dal greco autòs = se stesso , essa viene utilizzata per definire un disturbo cronico dello sviluppo la cui conseguenza più evidente è l'impossibilità per il soggetto affetto da questa patologia di condurre una vita autonoma e di intraprendere normali relazioni sociali.

SINTOMI:

Essi si manifestano entro i primi tre anni di età, i bambini  hanno difficoltà nel tessere relazioni sociali ed avere rapporti empatici, difficoltà nella comunicazione, nel gioco. Possono inoltre manifestarsi diversi disturbi comportamentali, come aggressività e autolesionismo. In alcuni casi i bambini presentano anche ritardi mentali, in altri casi un livello cognitivo buono. In altri ancora un livello di intelligenza molto elevata, ma permane sempre il problema della difficoltà nel gestire le relazioni sociali.

CURE:

Ci sono molti modi di approcciare al trattamento dell'autismo: il metodo farmacologico, esso deve essere applicato con cautela, soprattutto perché spesso i farmaci agiscono sui sintomi associati all'autismo ma non curano il disturbo stesso; le diete, alcune diete che escludono glutine e/o la caseina sono da seguire solo se il paziente presenza delle intolleranze o allergie, bisogna sempre ricordare che le privazioni alimentari possono essere dannose a lungo termine, è bene che il soggetto in questione segua un'alimentazione equilibrata e sana; il metodo pedagogico e abilititativo è quello che sembra essere il più adatto ad affrontare il problema.

Questo approccio di tipo comportamentale e/o evolutivo deve essere impiegato in ogni frangente della vita del soggetto affetto da autismo, soprattutto nell'ambiente scolastico. Al giorno d'oggi sembra possibile, se non una cura definitiva, quanto meno un sensibile miglioramento delle condizioni del soggetto, che lo porti poter condurre una vita più autonoma.

Giornata mondiale dell'autismo 2013

Negli Stati Uniti il movitmento DAN! (default autism now!), movimento di medici nato dieci anni fa, si riunisce due volte l'anno per discutere degli ultimi progressi in materia di autismo e di tutte le problematiche ad esso connesse, per far sì che ci sia un approccio sempre più completo al problema.

L'ADULTO CON AUTISMO

Un problema spesso sottovalutato è quello del trattamento degli adulti affetti da autismo. Dopo i 18 anni il soggetto non è più sotto l'attenzione del neuropsichiatra infantile, e il problema viene seguito sempre meno. Per un adulto autistico, infatti, è quasi impossibile inserirsi nella società; molti frequentano centri diurni non specializzati nei quali continuano a svolgere attività adatte all'infanzia, altri senza famiglia sono confinati in case di cura per malattie mentali o residenze non specializzate.

Sono stati fatti dei passi avanti però, grazie alle spinte delle associazioni le nuove generazioni vengono seguite sempre meglio, anche se si deve fare molto ancora affinché queste persone possano avere un reale progetto di vita indipendente.

L'ANGSA

In Italia, alla luce dei frequenti tagli alla sanità e all'istruzione, sono sempre più carenti i servizi offerti alle famiglie che hanno un bambino o un adulto autistico, il lavoro e il sostegno più significativo lo danno le associazioni, con iniziative, progetti e raccolte fondi, la più grande associazione italiana è l'ANGSA, l'associazione nazionale genitori soggetti autistici



Questa associazione ha contribuito a diffondere la teoria sull'origine organica dei disturbi autistici, inoltre promuove la diagnosi precoce, l'assistenza sociosanitaria integrata, l'educazione specializzata, la ricerca; essa non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha sede in tutte le regioni.

INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALL'AUTISMO

Giornata mondiale dell'autismo: light it up blueL'Autism Speaksla più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull'autismo, ha lanciato l'iniziativa chiamata "Light it up blue" (illuminalo di blu) per sensibilizzare l'opinione pubblica: molti monumenti e/o edifici importanti del mondo si illumineranno di blu per testimoniare la sensibilittà delle istituzioni e delle città al tema dell'autismo.

In Italia, l'iniziativa più importante promossa per la giornata mondiale dell'autismo, è senza dubbio il convegno organizzato in collaborazione con l'ospedale del Bambino Gesù di Roma e la Federazione FANTASIA (che riunisce le tre associazioni nazionali sull'autismo: Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger). Questo convegno tratterà degli aspetti più rilevanti del disturbo autistico, le acquisizioni della ricerca, i trattamenti, la situazione italiana dei servizi sociosanitari e scolastici.

Questo convegno è disponibile in diretta o in differita sul sito www.fantasiautismo.org