Blog CrescebeneCURIOSITÀBarbie, l’ultima delle dive

Barbie, l’ultima delle dive

Barbie, l’ultima delle dive 13 Novembre 2012
barbie-sci

barbie-sciNel lontano 9 marzo 1959 viene lanciata sul mercato la prima bambola destinata a diventare una diva e uno status symbol.

Stiamo parlando di Barbie, o meglio di Barbara Millicent Roberts, creata dalla fantasia di Ruth Handler, donna d'affari americana e suo marito Elliot, fondatori della Mattel.

Barbie nacque dalla fusione di due fattori: Bild Lilli, una bambola tedesca, prodotta dal 1955 al 1964, e i giochi della figlia dei coniugi Handler, Barbara. La piccola, infatti, mentre giocava con le sue bambole di carta, si divertiva a dar loro ruoli da adulti. E così alla signora Handler venne l'idea di creare una bambola con un corpo da persona adulta.

Dopo un viaggio in Europa, Ruth Handler ridisegnò il corpo della bambola insieme con l'ingegnere Jack Ryan, e la chiamarono Barbie in onore della figlia degli Handler. Barbie debuttò all'American International Toy Fair a New York il 9 marzo del 1959, data usata poi come nascita ufficiale.



La prima Barbie indossava un costume da bagno intero zebrato e si chiamò Teen-age Fashion Model. Era disponibile sia in versione bionda che bruna. Nel primo anno di produzione vennero vendute oltre 350.ooo esemplari.

Tra i personaggi più vicini a lei, la sorella Skipper, le amiche Midge e Teresa e Ken, il suo fidanzato di sempre, il quale nome è stato ispirato dal nome dell'altro figlio degli Handler, Kenneth.

Barbie da quel momento si è circondata di amici, di animali e di ogni sorta di bene: case, caravan, automobili, vestiti, scarpe e accessori. Intorno al suo marchio sono stati venduti articoli per la scuola, gadget, riviste, album di figurine. Le sono stati dedicati film come Barbie Raperonzolo (2002) e Barbie e il lago dei cigni (2003) e inoltre è apparsa in pellicole importanti come Toy Story 2  (1999) e Toy Story 3 (2010). Perfino Andy Wahrol, nel 1985 le dedicò un'opera. La Mattel, inoltre, le ha dedicato edizioni a film famosi, ad attrici e cantanti, a serie televisive, a modelli di vita discutibili: Grace KellyMadonnaLady GagaStar Trek.

barbie-wahrolBarbie è diventata un'icona di stile, un articolo da collezione, un motivo sul quale sparlare. La Mattel le ha dedicato edizioni a film famosi, ad attrici e cantanti, a serie televisive, a modelli di vita discutibili. Fu infatti nel 2002, nei giorni delle festività natalizie, che a Philadelphia venne ritirata dagli scaffali la sua amica Midge in versione incinta.

E navigando ci siamo imbattute su questo interessante blog dedicato proprio a lei!!! http://www.barbiemamuse.com/eng/index.php