Blog CrescebeneCURIOSITÀTopolino a Napoli per celebrare i 3000

Topolino a Napoli per celebrare i 3000

Topolino a Napoli per celebrare i 3000 25 Marzo 2013

 

Tra pochi giorni il popolarissimo fumetto raggiunge il traguardo di 3000 pubblicazioni.  A Napoli è tutto pronto per ospitare l 'evento che si terrà al Palazzo delle Arti, dove da qualche giorno è stata inauugurata la mostra chiamata "Magica Disney, 3000 volte Topolino". All interno del palazzo saranno visibili tavole, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney.

Topolino: Origini e storia

Il fumetto che tra l'altro compirà 80 anni in questi giorni, fu pubblicato per la prima volta in Italia il 31 dicembre 1932, edito inizialmente da Nebrini, edicolante ed editore fiorentino. Nel 1935 la pubblicazione del nº137 del Topolino giornale segna il passaggio dalla Nebrini alla Mondadori. L' editore milanese dà un forte impulso alle pubblicazione dedicate a Topolino e a tutta la banda Disney. Il rapporto tra Walt Disney e Mondadori dura per oltre trent' anni e porta risultati proficui per entrambi. I problemi iniziano con l' avvento del fascismo e il conseguente divieto alla libertà di stampa. La fortuna della testata si ebbe grazie al formato libretto, più piccolo e maneggievole, che sfondò le 2900 pubblicazioni. Nel 1988 la Disney subentra alla Mondadori, con la divisione locale Disney italia, mantenendo lo stesso staff e dando forza alla già forte tradizione italiana legata alla Disney.



Napoli, dunque, ospiterà dal 22 marzo al 26 maggio, le grandi storie Disney che hanno appassionato tre generazioni: nonni, padri e figli. Non solo Topolino, ma vicende e storie ambientate nella rinomata Paperopoli e Topolinia.

Desta grande curiosità la sezione dedicata alla figlia di Walt, Diane Disney, che riporterà ricordi della famiglia Disney con video, immagini, poesie e curiosità che un appassionato di fumetti e del mondo Disney non può assolutamente perdere!