Blog CrescebeneINTRATTENIMENTOGiochi educativi per bambini

Giochi educativi per bambini

Giochi educativi per bambini 15 Maggio 2013

Giochi educativi per bambibniI vostri bambini passano troppo tempo davanti alla televisione o ai videogiochi? Oggigiorno purtroppo si richia che questo accada, che i genitori presi dai troppi impegni trascurino il tempo libero dei propri figli, a volte prorprio "parcheggiandoli" davanti a queste baby-sitter virtuali, che a volte fanno più male che bene. La televisione è un mezzo di comunicazione passivo, i bambini non sviluppano fantasia né sforzano la mente quando guardano la tv.

Leggere un libro è molto importante per la mente del bambino in crescita; scegliere libri adatti per fasce d'età li aiuterà innanzitutto a farli interessare alla lettura, quindi a sviluppare la fantasia e la capacità d'immaginazione tipica di un bambino. Non dimenticatevi anche che leggere aiuta a scrivere, proprio così, più i vostri bambini leggeranno e più saranno capaci di scrivere frasi corrette in italiano, e avranno più idee per piccoli saggi o temi.



Un altro passatempo consigliabile per i bambini sono senza dubbio i giochi educativi, che siano essi da tavola, online, o con le carte, i giochi che stimolano la logica e l'appendimento nel bambino sono da preferire; inoltre senza cadere in giochi noiosi che assomigliano più a compiti per casa, ci sono tantissimi giochi educativi anche molto divertenti!

I giochi da tavola ad esempio abbracciano una miriade di attività differenti che i bambini possono fare, imparando cose nuove o semplicemente allenando la memoria e la fantasia, la logica e sviluppando una maggiore capacità d'apprendimento. Giochi che stimolano la memoria, come il Memory, giochi di pazienza e concentrazione, come i puzzle, o ancora giochi dove si stimolano i sensi, la capacità di osservazione, che li rendono più consapevoli delle tematiche attuali come l'ambiente, ecc....

Abbiamo pensato di proporvi un elenco di giochi educativi per i vostri bambini, cosicché possiate trovare i più adatti secondo i gusti e le età dei vostri figli.