Blog CrescebeneCURIOSITÀTelevisione: quali programmi sono costruttivi per i nostri bambini?

Televisione: quali programmi sono costruttivi per i nostri bambini?

Televisione: quali programmi sono costruttivi per i nostri bambini? 19 Aprile 2013

Da sempre, la televisione, è il principale mezzo di comunicazione che intrattiene, informa e  fa discutere intere famiglie. Certamente ne abbiamo almeno una in ogni casa! Ma come comportarsi quando a guardare la televisione sono i bambini (LEGGI Televisione e bambini, cattiva maestra?)?

Alcuni pedagogisti consigliano che può essere importante senza esagerare, altri lo ritengono dannoso, altri sono indifferenti. Di sicuro bisogna saper scegliere e, senza dubbio è necessaria la presenza di un genitore, che sia la mamma o il papà e/o in genrale di un adulto (zii, nonni, etc.).

Il palinsesto televisivo presenta una programmazione vasta e adatta a diversi tipi di utenza e fascie d'età. Films, serie Tv, Talent show, Varietà, telegiornali e dulcis in fundo la nostra amata Tv per bambini!

La Tv per bambini

Vi dice qualcosa la "Melevisione", mitico programma condotto da Tonio Cartonio? E "Trebisonda"? O magari, per iniziare a interessare i nostri bimbi ad argomenti più impegnativi, che ne dite del seguitissimo "GT ragazzi"? "Geo&Geo"? "Super Quark"? "Voyager"? O il programma di raitre "Per un pugno di libri"?

Oppure pensando alla musica, che ne dite di un classico come "Lo zecchino d'oro?" O ancora, per essere al passo con i tempi, i nuovi talent che hanno reso famosi giovanissimi cantanti: "Io canto" e "Ti lascio una canzone" con tanto di contratto discografico? O ancora "L' albero azzurro" e "È domenica papà"?

Senza dubbio, Rai3 è stata la roccaforte dei programmi per bambini, ma adesso con l' avvento dei canali digitali, la questione è un po' diversa.

Vediamo un po' di che programmi si tratta

"La Melevisione" incentrato sulle avventure dei personaggi del fantabosco, folletti, principi e streghe è stato condotto prima da Tonio Cartonio e poi da Milo Cotogno.

"Trebisonda" una specie di agenzia per il divertimento dei ragazzi, la cura di animali e l'assistenza agli anziani, in cui Danilo, il presentatore, dava consigli e faceva diverse raccomandazioni per posta, dopo la cancellazione da Rai3, insieme a "La Melevisione" vanno in onda su R ai YoYo!



"È domenica papàè un programma con cartoni animati, giochi ed escursioni consigliati dall’autore-conduttore Armando Traverso che con gli amici pupazzi Peppone il talpone, Orazio, il tigrotto dello spazio, Lallo il cavallo, Ambrogio l’orologio, informano i telespettatori su dove e come trascorrere la giornata insieme ai propri genitori.

Come non ricordare "L' albero azzurro"! Storica trasmissione in cui Dodò, il pupazzo a pois protagonista che vive nell' albero azzurro, appunto, e che gioca, impara e si diverte con i suoi amici Otto, Zarina, Lambrico e Sghembo

Il vecchio ma sempre amatissimo "Art Attack"! Prodotto dalla Disney e condotto in Italia da Giovanni Muciaccia. Il format unisce consigli e pratici suggerimenti per realizzare attacchi d' arte di vario tipo. Insieme all' inseparabile Capo, la testa di marmo parlante, e Neil Buchanan,  ogni giorno assistiamo a delle vere e proprie opere di Art attack!

Il "GT ragazzi", nato come rubrica  all' interno del leggendario "Solletico" adesso è un notiziario vero e proprio per ragazzi dagli 8 ai  13 anni che va in onda dopo il Tg3.

Ci sono poi quei programmi televisi che in maniera coinvolgente e simpatica raccontano e spiegano temi interessanti e certamente di grande importante per iniziare a costruire il bagaglio culturale. "Geo&Geo", in onda tutti i pomeriggi su Rai tre, "Super quark", "Voyager" che trattano principalmente temi e approfondimenti riguardo la natura, gli animali e l'ambiente. Per concludere con il programma seguitissimo di Raitre, "Per un pugno di libri" con protagonisti giovani e giovanissimi, che mette in prima fila la lettura e la conoscenza di libri, appunto.

E infine per concludere in musica e allegria, non possiamo dementicare il leggendario "Zecchino d' oro" e fare un salto alle creazioni dei nostri giorni che vedono baby star cantare come dei veri divi in programmi come "Io Canto" su Canale5 e"Ti lascio una canzone" su Raiuno che hanno riscosso un enorme successo mettendo al primo posto musica e bambini.

Insomma, mamme e papà, ci sono dei carinissimi e interessanti programmi televisivi per i vostri piccoli! Basta consigliarli nella scelta e magari sedersi insieme su un bel divano e guardare un po' di sana e divertente Tv!