Blog CrescebeneCURIOSITÀCristina D’Avena: semplicemente un mito!

Cristina D’Avena: semplicemente un mito!

Cristina D’Avena: semplicemente un mito! 13 Dicembre 2012
Cristina D'avena bio

Cristina D'avena bioNel 1981 il direttore artistico e musicale di Canale 5 disse di Cristina D'Avena: « Diventerà una grande cantante ». E così fu!

Cristina D'Avena nasce a Bologna nel 1964 e ad appena 3 anni e mezzo si aggiudica il 3º posto alla decima edizione dello Zecchino d'Oro con Il valzer del moscerino. Canta la sua prima canzone Bambino Pinocchio e viene contrattata dalla Five Records ancora minorenne all'inizio degli anni Ottanta. Nel 1982 vince il primo disco d'oro per le oltre 50.000 copie vendute per la Canzone dei Puffi.

Mirko e Licia telefilmÈ lei la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati per bambini, diventata famosa soprattutto dal 1986 per una serie di telefilm ispirati al cartone animato giapponese Kiss me Licia. Stiamo parlando di Love me Licia (1986), Licia dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988). Negli episodi interpreta Licia, la protagonista del cartone animato, un personaggio che poi si evolve fino a entrare a far parte del gruppo dei Bee Hive. Al suo fianco suo padre Marrabbio, il suo fidanzato Mirko, il fratellino di lui, Andrea sempre accompagnato dal suo gatto brontolone, Giuliano.

Seguiranno tre serie andate in onda su Italia1 ispirate alla sua vita reale: Arriva Cristina, Cristina e Cri Cri. Ha partecipato come conduttrice di programmi per ragazzi come Sabato al Circo e Game Boat. Ha presentato nel 1998 e nel 1999 lo Zecchino d'oro. Ha condotto un programma radiofonico su Lattemiele dal 1997 al 1999 chiamato Buongiorno Cristina.

La sua voce è indissolubilmente legata al vissuto di tutti i quelli che furono bambini in quel periodo. Su Youtube i commenti ai video delle sue canzoni sono intrisi di nostalgia. In tanti hanno collezionato le musicatte di Fivelandia. Ancora i suoi fan comprano i suoi dischi e partecipano calorosi ai suoi concerti sparsi per l'Italia. Ci si continua a commuovere quando si ascoltano le sue canzoni.



Lei è qualcosa di speciale e di irripetibile!

Tra le sigle più amate Occhi di gatto, Una spada per Lady Oscar, Georgie, Jem, Mila & Shiro, L'incantevole Creamy, C'era una volta Pollon, Piccoli problemi di cuore, Peter Pan, Cantiamo insieme, Fiocchi di cotone per Jeanie, Il mistero della pietra azzurra, È quasi magia Johnny, Papà Gambalunga, Siamo fatti così, Alvin Rock'n RollSailor Moon, e... continuate voi la lista!

Ricordiamo che sono disponibili sulla rete e in cd le versioni delle sigle complete. Noi abbiamo scelto di proporvi le videosigle mandate in onda in televisione e il testo relativo... Eccezion fatta soltanto per qualche canzone, per la quale non abbiamo trovato la sigla di testa del cartone animato.

Sfogliate la galleria organizzata in ordine cronologico!