INTRATTENIMENTO

Giochi educativi per bambini

Giochi educativi per bambibniI vostri bambini passano troppo tempo davanti alla televisione o ai videogiochi? Oggigiorno purtroppo si richia che questo accada, che i genitori presi dai troppi impegni trascurino il tempo libero dei propri figli, a volte prorprio “parcheggiandoli” davanti a queste baby-sitter virtuali, che a volte fanno più male che bene. La televisione è un mezzo di comunicazione passivo, i bambini non sviluppano fantasia né sforzano la mente quando guardano la tv.

Leggere un libro è molto importante per la mente del bambino in crescita; scegliere libri adatti per fasce d’età li aiuterà innanzitutto a farli interessare alla lettura, quindi a sviluppare la fantasia e la capacità d’immaginazione tipica di un bambino. Non dimenticatevi anche che leggere aiuta a scrivere, proprio così, più i vostri bambini leggeranno e più saranno capaci di scrivere frasi corrette in italiano, e avranno più idee per piccoli saggi o temi.

Un altro passatempo consigliabile per i bambini sono senza dubbio i giochi educativi, che siano essi da tavola, online, o con le carte, i giochi che stimolano la logica e l’appendimento nel bambino sono da preferire; inoltre senza cadere in giochi noiosi che assomigliano più a compiti per casa, ci sono tantissimi giochi educativi anche molto divertenti!

I giochi da tavola ad esempio abbracciano una miriade di attività differenti che i bambini possono fare, imparando cose nuove o semplicemente allenando la memoria e la fantasia, la logica e sviluppando una maggiore capacità d’apprendimento. Giochi che stimolano la memoria, come il Memory, giochi di pazienza e concentrazione, come i puzzle, o ancora giochi dove si stimolano i sensi, la capacità di osservazione, che li rendono più consapevoli delle tematiche attuali come l’ambiente, ecc….

Abbiamo pensato di proporvi un elenco di giochi educativi per i vostri bambini, cosicché possiate trovare i più adatti secondo i gusti e le età dei vostri figli.

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...
tornare al blog
Pubblicità

Ritorno al passato: i giochi di una volta per i bambini di oggi

aquiloni festival

Non solo giochi tecnologici e di ultima generazione per i bambini. Fategli scoprire i “vecchi” giochi, quelli con cui vi divertivate voi genitori!

Continua a leggere

Obesità infantile: un fenomeno in aumento

L’obesità infantile è un fenomeno in continuo aumento, soprattutto nei paesi occidentali, nei quali oltre ad esserci un livello di benessere più elevato, spesso si incorre anche in un cattivo stile di vita dettato dalla sedentarietà e dalla cattiva alimentazione.

Continua a leggere

Televisione: quali programmi sono costruttivi per i nostri bambini?

Ci sono programmi televisivi educativi e costruttivi per i nostri figli? Sicuramente sì! Segui i nostri consigli!

Continua a leggere

Programmi Tv diseducativi per bambini e ragazzi: cosa fare?

Cartoni animati e programmi televisivi sono dannosi per i vostri figli? Non sapete come comportarvi? Ecco alcuni nostri consigli!

Continua a leggere