Blog CrescebeneCURIOSITÀRitorno al passato: i giochi di una volta per i bambini di oggi

Ritorno al passato: i giochi di una volta per i bambini di oggi

Ritorno al passato: i giochi di una volta per i bambini di oggi 6 Novembre 2012
aquiloni festival

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un ritorno al passato per quanto riguarda i giochi dei bambini. IPhone, IPad, videogiochi, Playstation e XBox stanno lasciando di nuovo spazio agli aeroplani di carta, agli aquiloni, alla pista delle biglie, le freccette e al Meccano. Giochi, quest'ultimi, che vengono scoperti dai bambini anche grazie a campionati nazionali e festival che si svolgono anche sul territorio italiano.

aeroplano di carta

Gli aeroplani di carta non volano soltano più sulle cattedre scolastiche ma si sono "evoluti" (grazie anche a lezioni di aerodinamica applicata) e si esibiscono durante il Red Bull Paper Wings, campionato mondiale di distanza e acrobazie riservato ai veicoli cartacei. Le qualifiche per la finale si svolgono anche in Italia (le città cambiano ogni anno) e, perché no, portateci i vostri bambini. Sarà un'occasione per trascorrere del tempo con loro e per far scoprire uno dei giochi preferiti soprattutto dai papà ai tempi della scuola.

aquiloni festival

Anche gli aquiloni stanno vivendo una seconda giovinezza: se in passato venivano costruiti per trascorrere del tempo all'aria aperta utilizzando forbici, colla, bambù e carta velina, ora gli aquiloni sono diventati professionali e protagonisti di sport agonistici e mondali. In Italia, per esempio, si svolge ogni anno (nel mese di aprile) a Cervia (RA) il Festival Internazionale dell'Aquilone. Colori, creatività e fantasia lasceranno a bocca aperta i bambini.

 



pista delle biglie spiaggiaStessa sorte per la piste delle biglie, che da passatempo estivo da spiaggia ora sono uno sport praticato a livello mondiale, e per le freccette, che in Italia contano federazioni di giocatori e campionati nazionali, singoli o di squadra.

meccano gioco per bambini

 

E il Meccano, inventato per stimolare la creatività dei bambini, ora viene anche impiegato da artisti che realizzano opere di grandi dimensioni.

 

 

Fate riscoprire questi giochi ai vostri bambini, non ve ne pentirete.  Vedrete... Anche a loro piaceranno molto! E sarà un'occasione per trascorrere del tempo e divertirsi insieme.