Blog CrescebeneCURIOSITÀLa Sirenetta – Classici Disney

La Sirenetta – Classici Disney

La Sirenetta – Classici Disney 6 Settembre 20122 Comments
crescebene

La Sirenetta è un film d'animazione della Disney prodotto nel 1989, basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Dura 79 minuti ed è il 28º dei classici. In Italia è uscito al cinema il 16 dicembre 1990.

È un film realizzato con le tecniche classiche di animazione, disegnato quasi senza l'intervento del computer. Dunque è considerato un vero e proprio capolavoro dell'azienda.

Nel 1990 ha vinto ben due Premi Oscar: uno per la Miglior colonna sonora a Alan Menken e l'altro per la Miglior canzone per Under the Sea a Alan Menken e Howard Ashman, in italiano la simpatica In fondo al mar.

La protagonista è Ariel, una bella e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare. Nella sua avventura la accompagnano:

Mentre sarà osteggiata da Ursula, la strega del mare e da Flotsam e Jetsam, le lemuri al suo servizio.

Una curiosità molto interessante è che la posizione di Ariel, seduta su uno scoglio, mentre guarda Eric sfinito dopo lo scontro con Ursula, ricorda la statua della Sirenetta che si trova a Copenaghen, dedicata alla fiaba di Andersen.

crescebene



 

 

 

 

 

 

Il film contiene sette canzoni originali composte da Alan Menken con testi di Howard Ashman, quest'ultimo anche produttore del film.

Le altre 13 tracce sono, invece, splendide musiche strumentali che accompagnano la nostra protagonista e voi spettatori.

Dopo questo capolavoro sono seguiti altri due film: La sirenetta II: ritorno agli abissi La sirenetta: quando tutto ebbe inizio.