La Sirenetta è un film d'animazione della Disney prodotto nel 1989, basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Dura 79 minuti ed è il 28º dei classici. In Italia è uscito al cinema il 16 dicembre 1990.
È un film realizzato con le tecniche classiche di animazione, disegnato quasi senza l'intervento del computer. Dunque è considerato un vero e proprio capolavoro dell'azienda.
Nel 1990 ha vinto ben due Premi Oscar: uno per la Miglior colonna sonora a Alan Menken e l'altro per la Miglior canzone per Under the Sea a Alan Menken e Howard Ashman, in italiano la simpatica In fondo al mar.
La protagonista è Ariel, una bella e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare. Nella sua avventura la accompagnano:
- Sebastian, il granchio
- Flounder, il pesciolino
- Scuttle, il gabbiano
- suo padre Tritone, il re del mare
- il principe Eric, l'umano che le ruberà il cuore
Mentre sarà osteggiata da Ursula, la strega del mare e da Flotsam e Jetsam, le lemuri al suo servizio.
Una curiosità molto interessante è che la posizione di Ariel, seduta su uno scoglio, mentre guarda Eric sfinito dopo lo scontro con Ursula, ricorda la statua della Sirenetta che si trova a Copenaghen, dedicata alla fiaba di Andersen.
Il film contiene sette canzoni originali composte da Alan Menken con testi di Howard Ashman, quest'ultimo anche produttore del film.
- La canzone dei marinai
- Le figlie di Tritone
- Parte del tuo mondo
- Parte del tuo mondo (2ªparte)
- In fondo al mar
- Les poissons
- Baciala
Le altre 13 tracce sono, invece, splendide musiche strumentali che accompagnano la nostra protagonista e voi spettatori.
Dopo questo capolavoro sono seguiti altri due film: La sirenetta II: ritorno agli abissi e La sirenetta: quando tutto ebbe inizio.