Blog CrescebeneSOCIALESpeciale 22 aprile 2013: Giornata Mondiale della Terra

Speciale 22 aprile 2013: Giornata Mondiale della Terra

Speciale 22 aprile 2013: Giornata Mondiale della Terra 22 Aprile 2013

Giornata mondiale della Terra

Oggi, 22 aprile, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

L'idea di una giornata dedicata al pianeta Terra prese forma nel 1962, quando il senatore Gaylord Nelson, in occasione della guerra in Vietnam, iniziò nel discutere l'importanza dei temi ambientali. Solo nel 1969 però, a seguito del disastro ambientale che coinvolse il pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, Nelson pensò che fosse ormai arrivato il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica ma anche della politica:  "Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile".

Giornata mondiale della Terra

Così, il 22 aprile 1970, milioni di americani si mobilitarono manifestando in difesa dell'ambiente, da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.

Oggi, dopo 43 anni, l'evento si è diffuso in tutto il pianeta e oltre un miliardo di persone celebrano la Giornata della Terra; la Green Generation, così viene chiamata la generazione che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali. Lo slogan di quest'anno, diffuso dai promotori dell' Earth Day, è “The Face of The Climate Change”

 

In Italia l'Earth Day è promosso dall'associazione Earth Day Italia, che ha lo scopo di diffondere le sue finalità e di favorire lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta. L'Italia festeggia la Terra anche con un concerto a impatto zero: il Concerto per la Terra, che quest'anno si terrà a Milano e vedrà come ospiti nomi quali Fiorella Mannoia e il cantante algerino Khaled. Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul sito di Earth Day Italia e in differita anche su Sky Uno HD a partire da mezzanotte. In occasione della Giornata della terra la Fondazione campagna Amica (Coldiretti) ha sottolineato quanto sia importante l'aspetto "individuale" di salvataggio planetario, un obiettivo da perseguire ogni giorno dell'anno.

Giornata mondiale della Terra

 "Sono ventuno milioni gli italiani che hanno fatto la spesa 'salva clima' nei mercati degli agricoltori dove sono stati acquistati prodotti a chilometri zero che in un anno hanno abbattuto di 98 milioni di chili l'anidride carbonica ad effetto serra emessa nell'atmosfera" (Coldiretti)

 



 

 

 

 

 

 

Non aspettate che i cambiamenti arrivino dall'alto, la Terra è la nostra casa, dobbiamo contribuire noi a preservarla, giorno per giorno con piccole azioni, cercando di condurre una vita più eco-sostenibile possibile. Insegniamo ai nostri bambini il rispetto per la terra. Troverete pratici consigli quitidiani sul sito www.tuttogreen.it.